KŌAN
scultura a carattere site-coexistence per 8° ed. di «HANAMI-BELLEZZA SOSTENIBILE»
14 – 16 aprile, Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, Roma
KŌAN è il titolo e la parola chiave del lavoro scaturito da un vasto manto di mucillagine sottratto all’estinzione da una vasca del giardino zen dell’Orto Botanico di Roma e qui ri-depositato al suolo in occasione della 8° ed. di «HANAMI-Bellezza sostenibile», dopo un processo artistico che traccia il concetto di passaggio, di impermanenza e al contempo di eternità.
Kōan è una sorta di ‘placenta poetica’ che nutre quest’evento all’Orto Botanico e insieme se ne nutre, in uno scambio alla pari tra forma e vita, alla ricerca di quell’equilibrio complesso tra mente e corpo che è costantemente imperfetto, ma fluido; dunque, una poesia come continuo ‘farsi’: un wabi-sabi.
ORGANIC WORK IN PROGRESS
Venerdì 14 aprile, vernissage alle 16, all’Orto Botanico di Roma presentata la scultura a carattere site-coexistence KŌAN dell’artista Sergio Mario Illuminato, partecipante alla mostra collettiva «HANAMI-Bellezza sostenibile», curata ed organizzata da Alessandra Maria Porfidia coordinatrice dei corsi di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” e l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.
INFO
Artista: Sergio Mario Illuminato
Titolo scultura: KŌAN
Titolo mostra: HANAMI-Bellezza sostenibile, Collettiva
Sede: Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, Roma
Vernissage: venerdì 14 aprile 2023, ore 16 (Ingresso ad inviti)
Durata Mostra: 14-16 aprile 2023, orari 10-17.30