SEDUTE IMPOSSIBILI. ESPOSIZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA

eng / fr 

ESERGO partecipa alla mostra collettiva
«Sedute impossibili. Esposizione d’Arte Contemporanea»
23-25 aprile 2022, Casali dei Pini, Fendi
curata ed organizzata da Alessandra Maria Porfidia

 

Dal 23 al 25 aprile 2022 è stata realizzata la 11ª EDIZIONE di FLOROCULT, mostra mercato di florovivaismo amatoriale, piante insolite, fiori rari, frutti, arredi, libri, consigli e incontri. FLORACULT, promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno. Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale.

In quest’ambito, è stato presentato il progetto Esergo, un prototipo di panca in legno massello lavorato da un blocco unico che si caratterizza per un movimento ondulatorio e sinuoso che si sviluppa attraverso un gioco di pieno alternato al vuoto. Esergo ha come speciale caratteristica di esaltare le venature del blocco unico di legno attraverso l’antica tecnica giapponese di lavorazione del legno Shou Sugi Ban, per disegnare la pelle del tronco d’albero, la sua geografia.

Il dispositivo a carattere site-coexistence Esergo, nata da un’idea e un progetto di Sergio Mario Illuminato, coordinato dalla Prof. Alessandra Maria Porfidia, intende da una parte richiamare, attraverso la sua tecnica e il regime estetico applicato, la saggezza domestica del passato – utile ancora oggi a tracciare le linee del nostro futuro – concetto proprio alla base della missione de I casali del Pino; 

dall’altra di presentare, grazie all’esperienza dell’arte, ancora una volta l’autenticità della materia che racconta come i confini sono importanti perché ci fanno sentire che l’identità stessa del mondo – come sostiene il filosofo francese Jean-Luc Nancy, nella preziosa intuizione del Corpus – l’identità assoluta è quell’apertura originaria del sé all’altro da sé (singolare-plurale), in una costante fluttuazione tra dentro e fuori.

ESERGO si unisce con questo progetto ai 19 artisti internazionali selezionati nel panorama contemporaneo per realizzare la undicesima edizione del progetto di studio SEDUTE IMPOSSIBILI. Esposizione d’arte contemporanea, grazie alla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti Roma, Florocult, Casali del Pino – Fendi.

eng / fr